Si chiama Sup, acronimo di Stand Up Paddle, e da qualche tempo ha invaso le località turistiche italiane, destando l'attenzione e la curiosità di grandi e piccini.
Semplice, salutare, divertente e sicuro: non stupisce che sia uno tra gli sport estivi più amato degli ultimi tempi.
Ma non solo: il Sup è perfetto per solcare le acque del mare ma anche di fiumi, laghi e canali.
Da soli, in compagnia e persino assieme al proprio amico a quattro zampe: lo stand up paddle è un autentico spasso e, solo a guardare le foto, viene una voglia matta di provarlo. Non credete?
Per praticare questo sport, importato dai più famosi paradisi terrestri quali Hawaii, Messico e California, bastano tavola, pagaia e un laccio per non rischiare di perdere il paddle (Che nulla ha a che vedere, se non per la forma, con il paddle tennis)
Un po' di pratica per alzarsi in piedi e conquistare l'equilibrio ed il gioco è fatto.
Noi troviamo entusiasmante solcare onde e acque cristalline con il sup e per contagiare i nostri lettori abbiamo individuato 10 buoni motivi per provarlo
Il primo motivo per cui vale la pena provare il SUP è legato alla facilità di utilizzo. Stare in equilibrio è semplicissimo: ecco che la tavola diventa una perfetta alleata anche di chi non sa nuotare.
Aiuta a mantenersi in forma ma, allo stesso tempo, è alla portata di tutti, anche di chi non è particolarmente forte o allenato.
Esplorare un lago a bordo di un paddle è sicuramente più veloce rispetto a mezzi alternativi quali il nuoto o la canoa. Ecco che questo attrezzo è diventato un mezzo particolarmente turistico, al pari del monopattino per le città d'arte o la bici per i grandi parchi.
Benché sia veloce e poco faticoso, praticare lo stand up paddle è, in effetti, molto salutare in quanto si utilizzano tutte le parti del corpo: braccia, tronco e gambe.
Pagaiare e, allo stesso tempo, tenersi in equilibrio in piedi serve a tonifica addominali e glutei e a rafforzare i muscoli dell'area lombare. Il sup è indicato anche per chi soffre di dolori alla schiena, causati in particolare da eccessiva sedentarietà.
Il divertimento si moltiplica quando si condivide l'esperienza dello stand up paddle con gli amici, con la famiglia o con la propria dolce metà.
Questa disciplina concilia la concentrazione e aiuta a migliorare l'equilibrio.
Almeno ai primi tentativi è fondamentale impegnarsi e canalizzare tutte le proprie energie per restare in piedi: questo aiuta a spazzare via i pensieri e lo stress.
Utilizzare il sup quotidianamente è un buon metodo per tenersi in allenamento che, peraltro, non viene percepito come una fatica in quanto ogni pagaiata è piacevole e poco faticosa.
Noleggiare o acquistare un sup costa pochissimo, molti resort li offrono gratuitamente ai propri clienti che si divertono ad esplorare le coste limitrofe o a raggiungere la barriera corallina.
Lo stand up paddle è indicato per ogni stagione: basta una muta, come si fa con il surf, e si possono affrontare anche temperature piuttosto rigide.
Offrire tra i propri servizi il sup è un ottimo metodo per destagionalizzare la propria attività.
Il bello del sup è che è quasi impossibile farsi male. Non solo: in alcune circostanze è un vero e proprio alleato.
La tavola aiuta infatti a superare il pericolo dei ricci, scogli appuntiti e specie velenose. Con il sup si possono oltrepassare acque oltremodo piene di alghe oppure le zone acquitrinose o paludose.
Il tutto, volendo, anche in compagnia del proprio cane o del piccolo di casa.
Migliora l'equilibrio, fa bene all'umore e rafforza tutti i muscoli del corpo: tutto sul più salutare degli sport invernali
La mania degli ultimi anni è semplice da imparare ed è un autentico toccasana
La formula del British Medical Journal che ha unito le 16 ricerche più importanti del settore
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.